Agire con yoga
Negli ultimi cento anni lo yoga si é modificato, da pratica prevalentemente ascetica e spiritualista in un percorso salutistico, in cui gli aspetti spirituali sono sempre presenti ma sono disposti diversamente e non trascurati.
Lo yoga non ha perso la sua essenza, ma si sono modificate le priorità. Una trasformazione necessaria per rendere adeguata questa disciplina alla società contemporanea.
Praticare yoga per mantenere, recuperare e migliorare la salute non rende il nostro agire meno spirituale, anzi, una persona che lavora per il suo benessere psico-fisico, quindi sana, energica, con mente limpida e tranquilla, con cuore aperto, si trova nella condizione migliore per entrare in contatto con la propria spiritualità.
Nella nostra epoca le persone devono quasi sempre partire dal corpo e dal respiro per stare bene a vari livelli. Questo succede perché le persone sono agitate, indebolite ed hanno perso il loro centro interiore e quindi sono instabili e suggestionabili a farsi trascinare da frustrazioni ed altro. Lo yoga non è una semplice ginnastica ma é una pratica agita per la consapevolezza e l’unione di mente-corpo-respiro, é un mezzo che ci aiuta a creare un terreno fertile per il nostro benessere, ma poi serve che noi stessi ci mettiamo nella condizione di volerci “salvare” e nella condizione di voler seminare buoni semi in questo terreno per poterci evolvere.
In questo momento storico abbiamo la necessità di crescere ed espandere la nostra coscienza, ma é qualcosa che dobbiamo fare noi stessi in prima persona, senza aspettarci che qualcuno venga ad aiutarci. Se sentiamo il bisogno di stare meglio dobbiamo agire per traghettarci verso la luce. Ritrovare il proprio centro spirituale significa anche equilibrio del corpo, della mente e del respiro. Se vogliamo il benessere dobbiamo agire e non possiamo sperare che sia qualcuno d’altro a fare le cose per noi.
Solo l’esperienza ci da la totalità, solo l’esperienza parla davvero al nostro cuore ed é soggettiva.
Cos’é allora lo yoga?
É per ognuno qualcosa di necessario che serve in quel preciso momento per la propria evoluzione.