in sanscrito Sukhasana
È una posizione generalmente utilizzata all’inizio di una sequenza di posizioni. Ti guido alla scoperta di questa Asana utile ad aiutarti nell’ascolto del tuo respiro
Ti do il benvenuto alla scoperta di questa posizione, e ti ricordo di agire il corpo con intenzione e di stare nelle posizioni con attenzione.
Inizia da una posizione seduta, comoda, con i glutei che spingono a terra e la colonna vertebrale eretta. Le spalle sono aperte, il petto è in espansione e le braccia sono distese.
È una posizione meditativa iniziale in cui sei determinato e forte. C’è un buon appoggio dei glutei e delle gambe a terra e la colonna vertebrale sostiene la testa piena di Luce. Le mani sono nel mudra che si chiama “Chin Mudra”, è un gesto simbolico delle mani e rappresenta il significato di che cos’è lo yoga.
È unione di parti, unire l’Atman con il Brahman. Sei collegato con la sorgente di Luce che ti alimenta. Ed è proprio in questo preciso momento che sei in collegamento con la tua essenza e con il cosmo, con il tutto che ti circonda e che vive nel qui ed ora.
Ti esprimi interpretando delle forme con il tuo corpo, le posizioni che assumi hanno significati profondi e filosofici. Lo yoga è una forma di espressione corporea che ti libera e ti arricchisce, con l’obiettivo di unire le varie parti di te.
Dai l’avvio alla tua pratica con questa posizione, inizi a prendere consapevolezza del tuo corpo e resti semplicemente in ascolto del tuo respiro. Rivolgi lo sguardo all’interno di te e lasci andare tutto ciò che sta all’esterno, senza giudizio né sforzo, ma accogliendo ciò che hai scelto di sperimentare. Facile a dirsi, è vero, non è per niente semplice perché si toccano molti aspetti della tua natura complessa, quella umana.
La fiducia in te è il valore che impari a darti con l’allenamento e la costanza. Non è una prestazione ne fisica ne altro, ma solo ascolto di te con te e per te. Nello yoga la fiducia in se stessi si sperimenta e si nutre attraverso il lavoro sul tuo corpo che si riflette nella mente e nello spirito.
Ogni forma che il corpo interpreta ti porta ad una precisa qualità energetica.
La respirazione é il polso della mente: sintonizzarti sul suo suono calma il senso di caos e frenesia e fa rallentare gli ingranaggi del cervello che macinano pensieri continui…
Portiamo l’energia dalla testa all’addome, “il centro” “Hara”, la sorgente di energia vitale.
La respirazione lenta e profonda calma la mente e aumenta l’energia del corpo.