Qual’é il quinto chakra del corpo?
Alla scoperta del corpo energetico sottile.
- Come si chiama il quinto chakra e il suo significato.
- Funzioni e caratteristiche del quinto chakra.
- Colore, elemento, base, emozioni del quinto chakra.
- Importanza nello sviluppo interiore.
- Nutrire e coltivare l’energia del quinto chakra.
COME SI CHIAMA IL QUINTO CHAKRA E IL SUO SIGNIFICATO.
Il nome del quinto chakra é VISHUDDHA che significa “cerchio completamente puro”. É il luogo dell’esplicitazione del pensiero, dell’espressione di sé tramite la parola e la voce. É anche un centro di TRASFORMAZIONE in cui gli agenti interni distruttivi sono mutati in elementi portatori di vita e di benessere. Ma anche qualsiasi situazione esterna a noi cessa di presentarsi minacciosa se operiamo una trasformazione personale interiore. Ma come? I nostri pensieri, la nostra visione della vita e del mondo, il nostro approccio alla realtà si possono trasformare al meglio. L’energia che nel terzo chakra veniva rivolta all’esterno per conquistare, sottomettere, controllare, manipolare, ora é rivolta all’interno!
E quando rivolgiamo l’energia all’interno inizia una trasformazione di se stessi e delle proprie emozioni: la paura in fiducia, la tristezza in gioia, la rabbia in soddisfazione, la grettezza in magnanimità, la frustrazione in appagamento, la mancanza in abbondanza. Ed in queste trasformazioni mi alleno a viverle e ne faccio esperienza, la mente si può allenare al bello, al vero, al buono. La mente viene quindi purificata!
FUNZIONI E CARATTERISTICHE DEL QUINTO CHAKRA.
Il chakra Vishuddha dai sedici petali costituisce il centro dei suoni e delle parole all’interno del corpo umano. Dal punto di vista esperienziale, i toni svolgono un ruolo importante per lo sviluppo della personalità. Comunicazione, creatività elaborata e artistica, indipendenza, espressione, parola, misura, armonia, accesso a stati sottili dell’esistenza sono caratteristiche collegate al chakra della gola.
É localizzato nella gola in corrispondenza del plesso faringeo.
COLORE, ELEMENTO, BASE, EMOZIONI DEL QUINTO CHAKRA.
Il colore dominante é l’azzurro-blu, é il colore del cielo quando é sereno. Induce al riposo, al sonno all’abbandono, e aiuta a divenire coscienti delle proprie emozioni più profonde. La sincerità, il dialogo, l’espressione dei propri sentimenti e della propria creatività, la lealtà, l’onestà, la gentilezza e la tolleranza sono collegati a questo colore. Ha capacità antiinfiammatorie e calmanti, moderatamente anestetizzanti, rinfrescanti e sfebbranti. L’elemento é l’etere che significa vuoto, volume, vibrazione, suono. É attraverso la parola che i pensieri entrano a fare parte del mondo materiale e per capire come questo avvenga possiamo immaginare del vapore che si condensa in cristalli di neve. L’organo di senso é l’udito: la mente purificata da pensieri distruttivi, si fa chiara. La percezione interna ed esterna a noi si fa più nitida e così possiamo UDIRE, non il vocio continuo del mondo indaffarato, ma il suono e la melodia della natura e dell’armonia che risiede dentro e fuori di noi.
IMPORTANZA NELLO SVILUPPO INTERIORE.
La voce umana esprime le informazioni che rendono possibile la comunicazione verbale. Il presupposto per usare al meglio il potere della parola é un avere un centro della laringe forte, che facilita la comunicazione e le relazioni basate sulla voce. Anche la capacità di apprendimento e concentrazione così come l’apertura verso le opinioni altrui sono da ricondursi al chakra vishuddha.
Il quinto chakra agisce inoltre sul timbro di voce che rispecchia sempre i sentimenti e lo stato di consapevolezza. Un chakra della gola armonioso consente di immergersi nelle profondità del mondo dei suoni, composto dalle parole e dalla musica. Il chakra vishuddha agisce anche sui pensieri, in quanto composti prevalentemente da parole pensate che, in qualità di creazioni di suono, esercitano una notevole azione sulla voce e sulla gioia di vivere.
NUTRIRE E COLTIVARE L’ENERGIA DEL QUINTO CHAKRA.
- parlare con le piante e gli animali
- cercare di sintonizzarsi sui livelli più sottili come il non verbale e il para-verbale
- impegnarsi per imparare ad ascoltare
- cercare di essere comprensibili
- riconoscere l’altro e fargli spazio
- ascoltare musica, suonare
- dieta adeguata
- essere sinceri senza ferire l’altro
- studiare i simboli
- osservare le coincidenze e tenerne conto
- scrivere i propri sogni
- coltivare almeno una forma di arte
- collegare con precisione le emozioni alle espressioni spontanee che suscitano, come piangere, ridere, rilassarsi, etc.
TEST DEL CHAKRA:
Quanto più le seguenti asserzioni ti corrispondono o ti risuonano in qualche modo, tanto più é importante che stimoli l’energia vitale del quinto chakra:
- Sono piuttosto timido e mi sento spesso insicuro.
- Mi riesce difficile esprimere a parole i miei pensieri e sentimenti e dire la mia opinione.
- Sebbene io sia dotato dal punto di vista artistico, sono spesso in crisi creativa.
- Spesso scelgo le parole sbagliate e solo in seguito noto di aver ferito per questo le altre persone.
- Tendo a manipolare gli altri o a sfinirli a furia di parlare.
- Soffro regolarmente di dolori alla gola, al collo o alle spalle, o problemi alla tiroide.