Qual’é il secondo chakra del corpo?
Alla scoperta del corpo energetico sottile.
- Come si chiama il secondo chakra e il suo significato.
- Funzioni e caratteristiche del secondo chakra.
- Colore, elemento, base, emozioni del secondo chakra.
- Importanza nello sviluppo interiore.
- Nutrire e coltivare l’energia del secondo chakra.
COME SI CHIAMA IL SECONDO CHAKRA E IL SUO SIGNIFICATO.
Il nome del secondo chakra é SVADHISTHANA CHAKRA che significa “supporto del soffio vitale”. É un centro di energia psichica che “spinge verso l’altro”, all’unione con l’altro, alla pulsione sessuale e alla procreazione. La sessualità é sostenuta dalla sensualità, ciò che crea motivazione alla vita é l’aspetto sensuale ed erotico, il godimento é in questo chakra ed inizia qui.
“Una sessualità naturale e libera e l’amore per il proprio corpo sono da ricondursi ad un chakra Svadhisthana espresso nelle sue potenzialità. Con le sue foglie splendenti color arancio, il secondo chakra simboleggia l’attività e la voglia di vivere. “
FUNZIONI E CARATTERISTICHE DEL SECONDO CHAKRA.
L’inconscio collettivo e i più antichi sogni e miti dell’umanità risiedono in questo chakra e sono manifestazione della sua energia. La polarizzazione e quindi il continuo susseguirsi di contrazione ed espansione é la caratteristica dominante dell’energia di questo chakra, simboleggiato da una luna ascendente inserita in un cerchio a sottolineare il dominio sull’elemento acqua e la spinta alla crescita e all’espansione. Le funzioni di svadhisthana sono quelle di armonizzare i cicli naturali e quindi la conoscenza istintiva, le relazioni con gli altri, l’ambiente, il tempo e lo spazio e la sessualità.
In questo chakra risiede il bisogno di riconoscersi, capire chi veramente si é, definirsi. L’energia di questo chakra é al tempo stesso separazione e desiderio di fusione, ricerca dell’altro per capire e completare se stessi e pulsione a inglobarlo a essere inglobati. Le manifestazioni sono emozioni, empatia, vitalità fisica, sessualità, bisogno di contatto fisico e di relazioni, espansione di sé attraverso la fantasia e la creatività.
Svadhisthana é il secondo vortice energetico e corrisponde all’inizio della colonna vertebrale, al plesso coccigeo e sacrale, all’altezza quindi dei genitali.
COLORE, ELEMENTO, BASE, EMOZIONI DEL SECONDO CHAKRA.
Il colore dominante é l’arancione, é il colore della comunicazione e porta con sé vibrazioni di gioia e saggezza. Sotto l’influsso di questo colore le emozioni si fanno più intense. É il colore adatto nei momenti cupi perché aiuta la purificazione a tutti i livelli ed é capace di trasmettere impulsi di serenità ed entusiasmo.
L’elemento collegato é l’acqua: é sorgente e e origine della vita, strumento di purificazione e di rigenerazione. É un elemento totalmente passivo e informe, incolore e insapore, che necessita di altri elementi in funzione di contenitori, modelli, generatori di movimento e di trasformazione. Come l’energia dell’ego nel secondo chakra trova forma nell’altro, come pure nelle manifestazioni dell’ambiente circostante, e così si modella e si riconosce. Senza avere forma, ha in se stessa tutte le potenzialità e definizioni. É collegato al senso del gusto.
IMPORTANZA NELLO SVILUPPO INTERIORE.
Nel chakra svadhisthana si sviluppa l’energia vitale. La voglia di vivere, la sensualità e l’energia creativa sono segni di questo “desiderio di apertura”. Se é stabile favorisce un rapporto sano con la propria sensualità: passioni ed emozioni non sono represse, bensì liberate. Il corpo é accettato consapevolmente e amato nonostante i difetti e le debolezze. Sicurezza di sé, vitalità, voglia di vivere e fascino sono sintomi di un chakra attivo. La voglia di vivere é una condizione indispensabile non soltanto per il benessere interiore, ma anche per tutti i processi vitali e una salute organica stabile.
NUTRIRE E COLTIVARE L’ENERGIA DEL SECONDO CHAKRA.
- dieta liquida
- contatto con l’acqua e con il mare
- contatto con la natura
- camminare
- visualizzare arancione
- mangiare e bere arancione
- ballare
- linfo-drenaggio
- hatha yoga
- evitare di tenere le gambe accavallate
TEST DEL CHAKRA:
Quanto più le seguenti asserzioni ti corrispondono o ti risuonano in qualche modo, tanto più é importante che stimoli l’energia vitale del secondo chakra:
- Ho problemi sessuali o mi sento insoddisfatto.
- Ho poca vitalità e poca gioia di vivere.
- Mi piacerebbe vivere con maggior piacere e passione.
- Reagisco con molta gelosia.
- Soffro spesso di dolori e contrazioni nella parte bassa della schiena.
- Sono soggetto a disturbi al basso ventre, come malattie alla vescica, ai reni, alla prostata o problemi mestruali.