…IL RIFUGIO DENTRO TE ED ACCANTO A TE…
“Fare Yoga é per tutti e in ogni momento che vuoi”
È un momento presente dove rimetterti in forma, chiudere gli occhi e portare l’attenzione più a fondo nel cuore.
Per rendere efficace la pratica è importante la modalità e l’intenzione con cui la realizzi.
Puoi fare posizioni semplici ma praticandole attivamente con partecipazione attiva…
yoga in ogni momento del giorno, perché fare yoga è questo:
Riporto le parole della mia insegnante Luisa Azzerboni:
”La consapevolezza è la vera fonte della vita, consapevoli di chi siamo, del nostro potere, della nostra forza, della nostra capacità di rimanere sani nel cuore e nella mente (sani nel corpo!)”.
Fermati un attimo e lascia che i pensieri si acquietano, siedi in posizione confortevole con i glutei a terra e con la schiena allineata, porta le mani sulle ginocchia.
Nell’immobilità osserva il ritmo spontaneo del tuo respiro senza intervenire. Ascolta il tuo corpo stabile, fermo e radicato. Concentrati sullo spazio dentro e fuori dal corpo, inspira ed espira in consapevolezza.
C’è un’energia sottile e delicata che si trova accanto a te in ogni momento, è come un rifugio che nei momenti difficili e stressanti può tranquillizzarti e permetterti di stare nel qui e ora e ritornare con la mente lucida. È il respiro che puoi ampliare per distribuirlo in tutto il corpo e rinnovare ogni cellula.
Questo è il rifugio che trovi dentro di te, in ogni momento che desideri, ti connetti e pian piano lo rendi fluido, profondo e lento. Nella pratica yoga ti connetti e lo colleghi alle posizioni e crei una forma di meditazione attiva e rigenerante.
Fuori di te c’è un altro rifugio che cambia per ognuno. Può essere un tramonto, il mare, il cielo, le stelle, un albero, una foto scattata…oppure può essere un bagno caldo o una doccia alla sera dopo una giornata stressante…
È un “momento presente” che può durare un semplice respiro oppure un’intera pratica di yoga o una camminata nel bosco, sulla spiaggia o semplicemente il tempo che osservi la natura…
Qualsiasi sia il tempo che dedichi a te con partecipazione attiva e presente, è sempre un beneficio per te e per tutti quelli che ti stanno attorno.
Se non puoi andare nella natura e non puoi uscire di casa, immagina di vedere il bosco, il sole, un albero, il mare…e con la mente viaggia nei luoghi di rifugio che ti fanno stare bene e ti acquietano la mente e il cuore, almeno per un momento…quello presente!